
Liquidazione: alcuni consigli utili
La liquidazione è una vendita straordinaria che si effettua in negozio durante la quale vengono venduti alcuni prodotti a prezzi fortemente scontati. Se la scontistica è applicata su tutti i prodotti si parla di liquidazione totale.
Questo tipo di svendita segue un iter burocratico ben preciso. Per prima cosa è necessario comunicare al comune competente l’attività di liquidazione entro 20 giorni dalla data di inizio.
La liquidazione è un’ottima opportunità per i commercianti che per diversi motivi vogliono liberarsi di merce invenduta ottenendo un ritorno economico nel minor tempo possibile. Allo stesso tempo è un grande vantaggio anche per i clienti che possono acquistare prodotti ad un costo più basso rispetto al reale valore di mercato.
Quando realizzare una vendita di liquidazione
Esistono vari motivi per effettuare una vendita di liquidazione, uno di questi è vendere l’eccedenza di magazzino. Può capitare che una stagione non sia stata particolarmente favorevole o una linea non sia stata molto apprezzata dal pubblico, dunque il commerciante può decidere di “liquidare” la merce in eccesso. In questo modo limita le perdite e smaltisce le giacenze di magazzino.
Un altro dei motivi che spinge i commercianti a effettuare una vendita straordinaria è l’opportunità di fare spazio ai nuovi prodotti. Questo avviene soprattutto nel settore abbigliamento e accessori, che è più soggetto alla stagionalità. Questo tipo di attività deve essere costantemente aggiornato per proporre alla clientela le nuove collezioni. Dunque, il commerciante può decidere di effettuare una svendita sulla vecchia linea per fare spazio ai nuovi prodotti.
Infine, c’è la possibilità di effettuare una liquidazione totale applicando forti sconti su tutta la merce. Questo tipo di svendita straordinaria viene effettuata in caso di cessazione o cessione dell’attività, trasferimento presso un’altra sede o per il rinnovo dei locali. In questi casi la liquidazione permette di monetizzare rapidamente la merce rimasta in magazzino fornendo al commerciante un ricavo utile ai suoi nuovi progetti.
Come hai appena visto, realizzare una liquidazione può essere una grande opportunità per la tua attività ma la sua organizzazione è tutt’altro che semplice. Non basta applicare forti sconti per realizzare una vendita straordinaria di successo. È fondamentale avere una strategia organizzativa e comunicativa ben strutturata che ti permetta di centrare i tuoi obiettivi. Affidarsi ad un’agenzia come la nostra può essere la tua scelta vincente. Con oltre 30 anni di esperienza nel settore delle svendite sapremo guidarti in tutte le fasi. Contattaci per un preventivo e scopri tutti i nostri servizi.